- Cosa causa la condensa?
La condensa è un fenomeno naturale. È causata da un eccesso di umidità presente nell'aria della stanza. Quando questa umidità viene in contatto con una superficie fredda il vapore acqueo torna visibile sotto forma di goccioline.
- Avete suggerimenti per ridurre l'umidità delle stanze?
Si consiglia di ricambiare l'aria della stanza, aprendo per brevi periodi la finestra. In locali come la cucina, il bagno, la lavanderia dove è facile avere un alto grado, è bene installare finestre con meccanismo anta-ribalta.
- Come posso mantenere a lungo la qualità e bellezza delle mie nuove finestre?
Per le finestre in alluminio, materiale che resiste molto bene agli agenti atmosferici, è facile, basta una periodica pulizia con un panno bagnato con un detergente neutro. Per le finestre in legno, materiale più degradabile, è necessaria una periodica manutenzione con prodotti idonei.
- Come posso mantenere la funzionalità degli infissi?
Controllare i fori del gocciolatoio e di oliare le parti mobili della ferramenta. Va verificato anche lo stato delle guarnizioni e, quando necessario provvedere alla loro sostituzione.
Vanno seguiti anche alcuni accorgimenti:
- non caricare le ante con pesi inutili
- non frapporre tra anta e telaio oggetti
- accompagnare con una leggera spinta la chiusura dell'anta quando questa si trova in posizione di ribalta.
- Cosa è un vetro basso emissivo e quali vantaggi offre?
Il vetro basso emissivo è un vetro che presenta un forte potere d'isolamento termico.
Migliora la qualità delle finestre perché:
- migliora il fattore d'isolamento termico
- riduce la possibilità di condensa
- concorre a ridurre le spese di riscaldamento nella stagione fredda e le spese di climatizzazione nella stagione più calda.
- Come faccio a comparare finestre prodotte con materiali diversi?
Le finestre si possono comparare confrontando i valori di isolamento acustico e termico che offrono. Va valutato anche il livello di manutenzione richiesto per mantenere a lungo la bellezza della finestra. Da non trascurare la qualità della ferramenta e degli accessori.
- Quale significato ha il valore U riportato nelle schede prodotto?
È il coefficiente di trasmissione termica. Più è basso, maggiore è l'isolamento termico e quindi più alto è il risparmio per riscaldamento e climatizzazione.
- Come faccio a risparmiare sul riscaldamento?
Devo considerare diverse caratteristiche per diminuire i costi del riscaldamento:
- presenza di vetro basso emissivo
- controllare periodicamente lo stato delle guarnizioni
- valori di U bassi
- manutenzione periodica
- Quanto conta una installazione a regola d’arte dei serramenti?
L’installazione deve essere eseguita da personale competente ed altamente qualificato. La non corretta esecuzione comprometterebbe tutti i vantaggi che il serramento può dare come protezione sicura, isolamento termico, isolamento acustico e meccanismi di apertura/chiusura scorrevoli.
- Qual è il periodo migliore per cambiare i serramenti?
Le stagioni più favorevoli per decidere di sostituire i vecchi serramenti sono la primavera e l'estate.
Attenzione però a fare bene i conti con i tempi perché ci vogliono dai 60 ai 90 giorni dall'ordine, prima di averli montati a casa propria.
- Come faccio a decidere il tipo di apertura da utilizzare?
Può essere comodo prevedere l'apertura a ribalta che viene abbinata a quella a battente per aerare i locali. Si può tenere socchiusa anche quando piove perché l'acqua defluisce all'esterno.
L'anta a bilico orizzontale , di solito usata per le finestre da tetto perché consente di pulire il vetro esterno direttamente dall'interno, può essere applicata anche a un serramento verticale.
Questo tipo di soluzione permette inoltre di sfruttare meglio i davanzali interni come piani d'appoggio.
In generale, quando le finestre sono molto alte, per avere un'apertura più agevole delle ante, è meglio predisporre, nella parte superiore, un sopraluce fisso.
Nel caso di ampie vetrate che si affacciano su terrazzi o giardini, la vetrata ad ante pieghevoli a pacchetto è la soluzione ideale. A differenza di quelle scorrevoli, questa tipologia consente di godere di un'apertura totale e, di diventare il trait-d'union ideale tra l'ambiente interno e l'esterno.
- Esistono serramenti per facciate storiche ?
Anche negli edifici storici possono essere installati serramenti in alluminio grazia a profili studiati ad hoc esteticamente per poter rispettare i canoni estetici dell’edificio. Per situazioni particolari Casa System studia e realizza profili che ricalcano la stessa estetica di quelli da sostituire
- Quali sono i vantaggi dei serramenti in alluminio rispetto agli altri?
È un materiale leggero che può essere lavorato in ogni forma e dimensione. È verniciato con polveri epossidiche di qualsiasi colore, anche diverso tra interno ed esterno. Non richiede manutenzione ed è facile da pulire.
- Quali sono i vantaggi del serramento in legno ?
Per tradizione il legno è legato al concetto di serramento classico anche se si sta diffondendo l'uso di altri materiali.
Piacevole al tatto, ha un aspetto caldo ed elegante. Le diverse essenze hanno caratteristiche differenti: abete e pino sono più teneri del castagno e del douglas. Può essere lasciato al naturale (trattato) o verniciato.
- Perché si utilizza il serramento misto legno alluminio?
È un'ottima combinazione che abbina la tradizione del legno (dentro) alla tecnologia dell'alluminio (fuori). Sono chiamati anche "serramenti misti".
- Perché si utilizza il taglio termico nei serramenti?
Il taglio termico è una separazione in materiale plastico che evita il contatto tra interno e esterno del serramento quando sono entrambi in alluminio. È indispensabile per impedire la formazione di condensa sul telaio esterno in casi di elevato gradiente di temperatura e elevata umidità.